*Ricordiamo che in questo spazio (per motivi che possono essere approfonditi QUI) la Rete29Aprile ri-pubblica, per favorire la massima trasparenza e un dibattito partecipato sul tema della valutazione, i post del blog http://giucaputo.blogspot.it/. Tutti i post sono dunque scritti da Giuseppe Caputo ed eventuali commenti della R29A saranno debitamente evidenziati come tali.
Un click QUI per vedere nel sito R29A l’intera sezione dedicata.

 ———————————————————-

 

Conclusi i lavori del Comitato di Selezione

 

Il Comitato di selezione dei nuovi componenti del Consiglio direttivo dell’ANVUR è stato convocato il 15 aprile, ha varato il bando il 25 aprile e ha chiuso i lavori il 23 giugno.

Un lavoro intenso volto a consentire un rapido rinnovamento del Consiglio direttivo dell’ANVUR che  da troppi mesi vede in carica appena tre membri dei sette previsti.

Il 23 giugno dopo una maratona di due giorni che ci ha consentito di audire 21 candidati abbiamo consegnato al Ministro una lista di quindici nominativi. Cinque di area tecnico-scientifica, due di scienze della vita, tre di scienze umane, cinque di scienze sociali. Cinque sono le donne, dieci gli uomini. Età media 58 anni. 50 anni il più giovane.

La lista rimane valida due anni. Da essa il Ministro sceglierà quattro nomi quest’anno e due l’anno prossimo per la sostituzione di Fantoni e Benedetto. Dei quattro componenti indicati quest’anno almeno due devono essere donne.
I nomi scelti dal Ministro dovranno ricevere il parere delle commissioni parlamentari competenti prima di essere inclusi nel decreto di nomina del Presidente della Repubblica.

E’ ferma convinzione del Comitato che i nominativi dei candidati scelti, unitamente alla lista di tutti i candidati che hanno presentato domanda debba essere resa pubblica completa di CV e di elaborati presentati dai candidati. La richiesta di tempestiva pubblicazione è stata avanzata al MIUR al momento della trasmissione della lista dei candidati selezionati.