Resoconto sintetico audizione Stefano Fantoni presiedente ANVUR al CUN il 24/10/2012

 

***

 

ANVUR sta lavorando su tre fronti VQR, Abilitazioni e AVA –

 

Su VQR è iniziata fase dei referaggi ma ci sono ancora dettagli organizzativi da mettere a punto.

 

Abilitazioni “fase semaforo” completata quindi completata notifica ai commissari – da ora ci sono dieci giorni di tempo per ricusazione da parte dei commissario piu dieci per ANVUR per controdeduzioni.

Controdeduzioni utili ad ANVUR per capire in cosa sono errori tipo (isdn errati, omonimie, … ) errori che si stanno correggendo – in ogni caso si immagina 300 -400 controdeduzioni che richiederanno del tempo per essere gestite.

A questo si aggiunge la azione al Tar Lazio di alcuni commissari non ammessi che ancora di piu allunga i tempi per il completamento delle commissioni.

 

Data situazione è altamente verosimile che il termine del 31 ottobre non potrà essere rispettato per la composizione delle commissioni –questo comporta tra l’altro la impossibilità di che andasse in pensione a quella data di essere reclutato nelle commissioni con relativi problemi in settori piccoli. Forse sorteggi a blocchi per SSD è pronti, ma piu probabile sorteggio unico dopo aver completato tutte la fasi di ricusazione.

 

Commissioni devono tuttavia concludere iter lavori entro i termini di legge quindi i tempi a disposizione per la valutazioni dei candidati si vanno restringendo.

 

Sono poi seguite una serie di domande e risposte in merito a:

 

Se e chi verificherà la posizione dei candidato rispetto alle mediane.

 

Sembra che lo farà il CINECA dal momento che per le commissioni sarebbe un lavoro impossibile, ma anche il CINECA non è ancora perfettamente attrezzato per questo.

 

Se sono stati individuati i commissari OCSE

 

Al 95 % le bilbiometriche sono coperte da questo punto di vista –nelle non bilbiomentriche mancando il commissario OCSE potra essere sostituito da un collega italiano.

 

Se dato lo scenario relativo alle commissioni si pensa ad un rinvio della chiusura bando per i candidato (la normativa prevede che i candidato possa fare domanda una volta a conoscenza delle composizioni delle commissioni)

 

E’ un problema, ma al momento si esclude spostamento del termine previsto.

 

Se ci sono dati sul numero di domande gia presentate dai candidati.

 

Non è aggiornato, ma nessuno avrebbe presentato domanda si (tutti aspettano “ultimo minuto”).

 

Se sono previsti semafori per i candidati.

 

Non sono previsti semafori per i candidati

 

Come si potrebbe gestire un eventuale errore di valutazione bibliometrica da parte di CINECA dei paramenti dei candidati

 

Ci si aspetta (augura) che CINECA metta in piedi un sistema di correzione a “piu ordini”.

Suggerisce che i candidati facciano un domanda quanto piu’ completa possibile da questo punto di vista – ad esempio dando ulteriori informazioni sugli articoli come i codici WoS e Scopus

 

Se verranno considerate altre banche dati quali Chemical Abstract o MathScinet

 

Sembra che dovrebbero essere considerate pubblicazioni recensite da banche dati di riconosciuta rilevanza.

 

Se i congedi verranno valutati in termini di anni o mesi per la definizione della età accademica.

 

Sembra che la unita di misura sia l’anno.

 

Su questi ultimi punti dovrebbe essere emanato un documento illustrativo a breve.

 

Su AVA

 

Apparato AVA è piu o meno definito e reso chiaro che intendimento è solo migliorativo e che con regole nuove meno stringenti molti ateni sono in condizione di mantenere offerta formativa.

 

Ci sono tuttavia molti ritardi che devono essere recuperati, il rischio è perdere un anno di lavoro e questa fase di “allenamento”

 

Sono previsti dei convegni in varie sedi per spiegare come si deve procedere con AVA.

Auspica accorpamenti dei corsi di laurea (spontanei).

A domanda su chi approva ordinamenti corsi di laurea e di studio, se CUN o ANVUR dopo avvio di AVA: si prevede che sarà il CUN.