Resoconto – 24 e 25  luglio 2012

Comunicazioni del Presidente

Sul sito del Ministero è stato pubblicato un avviso in cui si informa che è stato firmato il decreto direttoriale n. 222 relativo all’indizione delle procedure per il conseguimento dell’abilitazione scientifica nazionale per la I e II fascia dei professori universitari. Il decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sul sito del Ministero il giorno 27 luglio 2012 e dalla stessa data e fino al 20 novembre 2012 i candidati potranno presentare la domanda mediante l’apposita procedura telematica disponibile al sito http://abilitazione.miur.it.

Il 19 luglio 2012 il Direttore generale, dott. Daniele Livon, ha emanato una nota a proposito dell’applicazione di quanto previsto dall’art. 14, c. 3, del DL n. 95 del 6 luglio 2012 che modifica la disciplina delle assunzioni statali con riferimento al triennio 2012-2014.  In particolare il citato articolo fissa per le assunzioni di personale a tempo indeterminato e di ricercatori a tempo determinato un limite di spesa pari al 20% di quella relativa al personale complessivamente cessato dal servizio nel 2011.

Il dott. Paolo Annunziato è stato nominato Direttore Generale del CNR.

La CRUI ha approvato una mozione sul blocco del turn over.

Il 25 luglio si è insediato il Comitato Nazionale dei Garanti per la Ricerca.

Lavori

Il 25 luglio il CUN ha incontrato il Ministro, Prof. Francesco Profumo. Nel corso dell’incontro il Ministro ha voluto informare il Consiglio su alcuni degli argomenti in agenda e rispondere ad alcune delle preoccupazioni espresse dal CUN nei numerosi documenti approvati negli ultimi mesi: 1) a proposito delle abilitazioni scientifiche nazionali il Ministro ha confermato che il 27 luglio sarà pubblicato il decreto direttoriale relativo all’indizione delle procedure per il conseguimento dell’abilitazione scientifica nazionale per la I e II fascia dei professori universitari; 2) a proposito dei vincoli imposti al turn over dai successivi recenti provvedimenti legislativi, il Ministro ha confermato che i fondi del piano straordinario per gli associati restano fuori delle limitazioni previste dalle nuove norme legislative, così come le disponibilità residue del turn over 2009-2010 e le risorse proprie degli Atenei; 3) a proposito di quanto previsto dall’art. 7, c. 42 dal DL 95/2012, il Ministro ha affermato di essere fiducioso che gli Atenei sapranno utilizzare responsabilmente questo strumento; 4) a proposito dell’Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento (AVA) il Ministro ha confermato che saranno presto definiti i criteri e che al momento dell’avvio potrebbe essere prevista una fase sperimentale; 5) sul tema della Ricerca il Ministro ha annunciato che sono stati emanati una serie di bandi per la presentazione di idee progettuali; 6) per quanto riguarda l’obiettivo dell’aumento del tasso di laureati, il Ministro ha preannunciato un potenziamento della campagna di sensibilizzazione e la volontà di anticipare al penultimo anno delle scuole secondarie superiori  i percorsi di orientamento; 7) Il Ministro ha informato che si sta lavorando sul decreto di riforma del Dottorato di Ricerca che porterà il nostro terzo livello di formazione in linea con il sistema europeo. Il provvedimento completerà il processo di riforma previsto dalla L. 240/2010.

Il CUN ha reso il proprio parere sulla richiesta dell’ANVUR del 23 luglio 2012 di segnalazione dell’evidenza di “multimodalità” nella distribuzione dei valori degli indicatori per un settore scientifico disciplinare (1).

Il CUN ha approvato una mozione sull’AVA con particolare riferimento a quanto contenuto nel documento B (2).

Il CUN ha approvato una mozione sul DM 7 giugno 2012 n. 76 in cui chiede l’interpretazione autentica del combinato disposto dell’art. 3 comma 3 e dell’art. 6 comma 5, in merito alla facoltà delle commissioni di discostarsi dall’utilizzo degli indicatori di attività scientifica definiti all’art. 6 dello stesso DM 76/2012 e che venga fornita in via interpretativa una definizione del concetto di «normalizzazione per età accademica» presente negli allegati A e B del DM (3).

Il CUN ha approvato una mozione sull’applicabilità dell’art. 23, cc.1 e 2, della Legge 24072010 in tema di contratti di insegnamento, al personale tecnico-amministrativo (4).

Il CUN ha approvato una mozione in cui propone che nella valutazione dell’età accademica di candidati diversamente abili siano tenute in considerazione le limitazioni che possono influire sulla produttività scientifica (5).

Il CUN ha approvato una mozione sui requisiti di accesso al TFA per la classe di concorso A045 in cui chiede che possano essere riconosciuti ai candidati i CFU acquisiti nei settori L-LIN/11 e L-LIN/06 come equivalenti a quelli conseguiti rispettivamente nei settori L-LIN/10 e L-LIN/05 (6).

Ordinaria amministrazione

Il CUN ha inoltre provveduto al disbrigo delle pratiche di ordinaria amministrazione.

Link

1)      Parere sulla richiesta ANVUR del 23 luglio 2012;

2)      Mozione AVA;

3)      Mozione su interpretazioni del D.M. 7/6/2012, n. 76.;

4)      Mozione su Applicabilità dell’art. 23, comma 1 e comma 2, della Legge 24072010 in tema di contratti di insegnamento, al personale tecnico-amministrativo;

5)      Mozione su età accademica diversamente abili;

6)      Mozione sui requisiti di accesso al TFA per la classe di concorso A045.