Comunicazioni:
Il prof. Stefano Fantoni è stato eletto, all’unanimità, al vertice dell’ANVUR.
Il 29 aprile il Direttore generale dott. Marco Tomasi ha emanato una nota relativa alla disciplina di riconoscimento dei crediti formativi ai sensi dell’art. 14 c. 1 della Legge 30 dicembre 2010 n. 240.
Il 29 aprile il Direttore generale dott. Marco Tomasi ha emanato una nota contenente alcuni chiarimenti relativi al DM 10 settembre 2010 n. 249 sulla formazione iniziale dei docenti.
Il 4 maggio, il Ministro Mariastella Gelmini ha inviato, ai Presidenti dell’ANVUR, del CEPR, della CRUI, del CUN, del CODAU e ai Rettori, una lettera con la quale, per garantire una rapida, completa e coerente attuazione delle misure previste dalla Legge 240/2010, ha voluto precisare criteri e orientamenti su alcuni temi principali della riforma, anche al fine di favorire la realizzazione di norme e regolamenti coerenti con lo spirito della legge. I temi su cui il Ministro ha ritenuto di richiamare l’attenzione delle Istituzioni destinatarie sono: a) la revisione degli Statuti; b) il passaggio alla nuova contabilità economico-finanziaria; c) il reclutamento del personale accademico.
Il 5 maggio il Consiglio dei Ministri ha approvato due schemi di regolamento in attuazione della Legge 240/2010. Il primo riguarda il passaggio da biennali a triennali degli scatti di anzianità dei docenti universitari, l’altro lo stipendio d’ingresso dei nuovi docenti assunti e l’eliminazione dello straordinariato.
È stato registrato dalla Corte dei Conti il Decreto relativo alla definizione della nuova classe di laurea in materia di Restauro.
La Commissione di garanzia per il PRIN 2009 ha completerà i propri lavori entro i termini stabiliti dal bando.
Il 4 maggio ha avuto luogo a Roma, presso l’aula convegni del CNR, un incontro, dal titolo “Atenei: costruire le nuove identità”. Nel corso dell’incontro sono stati affrontati temi cruciali per l’attuazione della riforma universitaria quali la governance con i correlati nuovi assetti organizzativi e giuridici, la revisione della contabilità, gli aspetti riguardanti le università non statali.
L’11 maggio, presso il Policlinico Umnberto I di Roma, si è tenuto un incontro dal titolo “Dopo la legge 240 Quale docente? Quale università?” promosso dalla Federazione Cisl Università.
Il prossimo 25 maggio a Firenze avrà luogo un convegno sulla misura della performance universitaria in Australia e in Italia.
Lavori:
Il 12 maggio il CUN, nell’ambito della propria attività di audizione, ha organizzato un incontro sul tema “Il sistema universitario “alla prova della riforma”. Le esperienze e gli interrogativi degli Atenei”. Ai lavori hanno partecipato, oltre al Presidente della CRUI, prof. Marco Mancini e al Presidente dell’ANVUR, prof. Stefano Fantoni, i rappresentati del CEPR, del CODAU, delle Conferenze dei Presidi, delle Commissioni Statuto degli Atenei, delle Società Scientifiche, e di numerosi altri Organismi impegnati nell’attuazione della legge 240/2010. Si è trattato di una fruttuosa giornata di riflessione, confronto e dibattito sulle esperienze della riforma in atto.
Il CUN ha eletto la nuova Giunta di Presidenza che risulta così composta: Carla Barbati, per la fascia dei professori ordinari, Attilio Toscano, per la fascia dei professori associati, Laura Restuccia, in rappresentanza dei ricercatori, Renato Comanducci per il personale tecnico amministrativo, e Orazio Puccio in rappresentanza degli studenti.
Il CUN ha proseguito l’esame delle proposte di istituzione degli ordinamenti relativi all’offerta formativa 2011-2012 esitando 652 ordinamenti relativi a 34 Atenei.
Il CUN ha aggiornato il proprio parere relativo alla identificazione dei programmi di ricerca di alta qualificazione, finanziati dall’Unione Europea o dal MIUR, la cui partecipazione può costituire titolo consono per la valutazione delle proposte di nomina di chiamata diretta (art. 1, comma 9, della legge 4 novembre 2005, n. 230 e successive modifiche e integrazioni) ai fini dell’applicazione dell’art. 29, comma 7 della legge 30 dicembre 2010, n. 240.
Il CUN ha approvato una mozione in cui sollecita l’adozione del piano straordinario per la chiamata di professori di seconda fascia per gli anni 2011-2016.
Il CUN ha approvato un parere generale a proposito del monitoraggio sui risultati di attuazione del “processo di Bologna”.
Ordinaria amministrazione
Il CUN ha inoltre provveduto al disbrigo delle pratiche di ordinaria amministrazione.