InFormaCUN

Bollettino telematico n. 81 – 5, 6 e 7 aprile 2011

Argomenti di rilievo

Nella ricorrrenza del secondo anniversario del terremoto che ha colpito l’Abruzzo, il CUN ha osservato un minuto di silenzio per commemorare – insieme alle altre vittime – i cinquantacinque studenti che hanno perso la vita, il 6 aprile 2009, nel crollo della Casa dello Studente dell’Università degli Studi dell’Aquila.
La CRUI ha rinnovato gli organi direttivi. Il Prof. Marco Mancini (Rettore dell’Università della Tuscia) è stato eletto alla guida della Conferenza. Nel corso della stessa seduta l’Assemblea ha altresì eletto la Giunta che, immediatamente insediatasi, ha designato i proff. Corrado Petrocelli (Rettore dell’Università degli Studi di Bari) e Giovanni Antonio Puglisi (rettore dello IULM) nel ruolo di Vice-presidenti, mentre le carica di Segretario generale è
stata affidata al prof. Stefano Paleari (rettore dell’Università degli Studi di Bergamo). Le richieste di variazione dell’offerta formativa presentate dagli Atenei per l’a.a. 2011/2012 riguardano un totale di 2093 ordinamenti.
Il Direttore generale dott. Marco Tomasi ha inviato a tutti i Rettori, in data 14 marzo 2011, una nota in cui – nelle more dell’emanazione del Regolamento sui Dottorati di ricerca, ai sensi dell’art. 19 della L. 240/2010 – si invitano le Università a volere comunque procedere ad una revisione dei propri corsi di Dottorato finalizzata alle razionalizzazione e alla riorganizzazione degli stessi secondo le indicazioni contenute nella nota stessa.
La Corte dei Conti ha registrato il Decreto relativo alla nomia del Consiglio direttivo dell’ANVUR che divrebbe essere pubblicato, a breve, sulla GURI.
Sono state sorteggiate le Commissioni di conferma nel ruolo di professore associato.

Lavori

Il CUN ha approvato il nuovo Regolamento relativo alle norme interne di funzionamento dello stesso Consiglio (art. 1, c. 5, L. n. 18 del 16.01.2006) (1).
Il CUN ha costituito le Commissioni permanenti che saranno insediate nel corso della prossima seduta.
Il CUN ha approvato una mozione sulla nomina, da parte del Consiglio Universitario Nazionale, di professori universitari in materie giuridiche, nei Consigli giudiziari, ai sensi degli artt. 9 e 10 del d.lgs. 27.01.2006, n. 25 (2).
Il CUN ha approvato una mozione in cui chiede la riformulazione dell’art. 6 comma 6 dello schema di Decreto recante il Regolamento per il conferimento delle abilitazioni nazionali dei professori universitari (3).
Il Cun ha approvato una mozione a proposito del parere interlocutorio del Consiglio di Stato sullo schema di Regolamento relativo alle procedure per il conseguimento delle abilitazioni scientifiche nazionali, in cui conferma la propria disponibilità a collaborare attivamente alla fissazione dei criteri, dei parametri e degli indicatori funzionali alle procedure per il conseguimento per l’abilitazione nazionale, al regolamento che ne regola le modalità di conferimento e agli altri provvedimenti previsti dalla L. 240/2010 (4).

Ordinaria amministrazione

Il CUN ha inoltre provveduto al disbrigo delle pratiche di ordinaria amministrazione.

Link

1) Regolamento CUN
2) Mozione sulla nomina di professori universitari in materie giuridiche, nei Consigli
giudiziari.

3) Mozione per la riformulazione dell’art. 6 comma 6 dello schema di Decreto recante
il Regolamento per il conferimento delle abilitazioni nazionali.

4) Mozione sul parere interlocutorio del Consiglio di Stato sullo schema di
Regolamento relativo alle procedure per il conseguimento delle abilitazioni
scientifiche nazionali.

(a cura di Laura Restuccia)