La manipolazione delle informazioni date, non date o date in eccesso è uno strumento efficacissimo di potere e di controllo, particolarmente nei sistemi altamente gerarchizzati come l’Università disegnata dalla riforma del 2010. Negli atenei accadono eventi e vengono prese iniziative anche di grande importanza, ma sono sempre più rari i luoghi in cui chi vive l’Università può approfondirne il vero significato, quando non scoprirne semplicemente l’esistenza.
Con questa newsletter la Rete 29 Aprile intende dare un contributo alla democratizzazione della vita universitaria informando regolarmente sugli eventi di politica accademica più rilevanti secondo la visione che la Rete stessa ha dell’Università. Ogni due settimane, il 1o ed il 15 di ogni mese, la redazione proporrà un elenco di notizie, piccole e grandi, che aiutino ad interpretare il mondo accademico e a favorire il coordinamento tra coloro che si riconoscono nello spirito della nostra associazione per una Università Pubblica, Libera, Aperta.
Si tratta sotto un certo profilo di una iniziativa sperimentale. La newsletter conterrà un piccolo numero di notizie brevi il cui scopo non sarà tanto quello di fornire dettagliati approfondimenti, ma di tenere alta l’attenzione su quanto accade nelle nostre istituzioni.
Contributi e commenti sono sempre benvenuti e possono essere inviati a Rete29Aprile@gmail.com .
La redazione è stata nominata in occasione della assemblea della Associazione Rete29Aprile del 27 maggio 2022 e al momento è composta da C.Barbieri, L.Pernazza, M.Tabusi, M.Valente. Le notizie dal CUN saranno curate da B.Catalanotti e A.Filabozzi. I membri della redazione saranno rinnovati con cadenza annuale.
La responsabilità dei singoli post presentati nella newsletter sarà degli autori.